PROPOSTE DI SPETTACOLO



VALERIA CAUCINO SOLISTA

Il concerto, per voce e chitarra acustica, alterna brani originali di Valeria a canzoni folk appartenenti alla tradizione dei Paesi di area celtica e americana, ad altre più recenti tratte dal repertorio dei grandi cantautori degli anni '60 e '70 (Bob Dylan, Leonard Cohen, Phil Ochs, Joan Baez). Per il suo carattere intimo e delicato, questo spettacolo è particolarmente adatto ad un'ambientazione raccolta.



VALERIA & BAND


In questa tipologia di evento, Valeria è accompagnata da una band di cinque musicisti rispettivamente al basso, batteria, tastiera, chitarra elettrica e violino, e costruisce la sua scaletta intercalando le proprie canzoni originali a rivisitazioni moderne dei classici del country. Gli arrangiamenti raffinati tendono ad esaltare la melodia senza appesantirla, valorizzando voce e chitarra acustica, i due elementi che meglio rappresentano Valeria e il suo stile.

TWELVE STRINGS
Il duo, formato dal chitarrista Nicola Boschetti e da Valeria Caucino, propone un repertorio per due chitarre e due voci, arricchito da un uso sapiente della loop machine che, pur mantenendo un suono prettamente acustico, è in grado di ricreare un forte impatto ritmico. Si spazia dal folk al pop, dal blues al cantautorato italiano e americano, senza tralasciare i brani di propria composizione, seguendo un sottile “fil rouge” - il proprio stile interpretativo - delicato ed elegante. Ciascun brano viene introdotto da una breve presentazione che lo inserisce nel contesto storico-culturale di appartenenza e ne descrive i contenuti.

JOAN BAEZ, LA VOCE DELLA NON VIOLENZA
Le battaglie della più grande folk singer di tutti i tempi attraverso le sue canzoni e i suoi scritti

Lo spettacolo alterna la narrazione della vita della cantautrice e attivista americana a letture tratte dalla sua autobiografia, interpretate dagli attori Patrizia Verrastro e Maurizio Fassina, a canzoni eseguite da Valeria Caucino (voce e chitarra). Il filo conduttore del reading prende spunto dall'impegno sociale della Baez per delineare il suo personaggio, mettendo in risalto i sentimenti, le passioni e gli aspetti meno noti della sua esistenza. Costituisce parte integrante dell'evento la proiezione di diapositive che ritraggono immagini della vita professionale dell'artista, nonché i testi delle canzoni, tradotti in italiano, a supporto dell’esecuzione originale.                                                            


FRIDA KAHLO: 
PERCORSO TRA LA VITA, LE OPERE E LA SCRITTURA


Scritto dalla grafologa Carolina Nara Velludo, racconta le principali vicende della pittrice messicana  attraverso la lettura degli scritti di Frida stessa, interpretati dall'attrice Patrizia Verrastro, accompagnata delle immagini delle sue opere e della sua vita. Tra le letture trova spazio l’esecuzione di canzoni della tradizione Sudamericana, eseguite da Valeria Caucino (voce e chitarra) e Josè Luis Romo Espinoza (congas). Il percorso dello spettacolo ha come tema centrale l'analisi grafologica dei manoscritti della Kahlo per tratteggiarne il carattere più intimo, mostrando come la sua grafia rappresenti le diverse fasi della vita ed esprima i vissuti personali ed emotivi dell’artista. E' disponibile un promo video a questo link.


Nessun commento:

Posta un commento