BIOGRAFIA - BIOGRAPHY



Nata a Biella, intraprende lo studio della chitarra finger-picking con Guido Aragnetti, collaborando nel contempo con varie formazioni biellesi in qualità di cantante.
Nel 1990 approfondisce lo studio del canto lirico sotto la guida di Sandra Cordero ed esordisce in ambito letterario con la raccolta di poesie intitolata Nero di Seppia, edita da L'Autore Libri.
L'anno seguente partecipa a pubblicazioni discografiche di artisti vari tra cui Luciano Angeleri ed il gruppo rock progressivo Eris Pluvia.
Nel 1995 inizia lo studio dell'arpa celtica con Elena Straudi.
Dopo un periodo trascorso a Galway (Irlanda) per approfondire lo studio della tradizione musicale celtica, nel 1997 torna in Italia come voce solista del gruppo di musica irlandese Shamrock.
Nel 2000 intraprende il Training Funzionale della voce presso l' Istituto Mod.A.I. ed inizia a svolgere attività concertistica come solista per voce e chitarra sviluppando il repertorio tradizionale dei Paesi celtici e Americano degli anni '60.
Nel 2003 frequenta l'Accademia di Arte Moderna per cantanti Green Music e collabora con il gruppo di musica irlandese Lazy Bed in qualità di cantante.
Nel 2006 partecipa alle produzioni discografiche A Room of Fair Queen's dei Narrow Pass e Maramanch degli Arbej.


Dal 2007 al 2008 ha collaborato con i Catweasle come cantante.
Nel 2009 esce l'album In This World And Beyond, dei Narrow Pass, in cui è presente come autrice, compositrice ed interprete.
Nel 2012 riprende intensa attività concertistica solista.
Nel 2013 pubblica l'album Acoustic Tales, ballate tradizionali alternate a classici degli anni '60 americani, per voce e chitarra.
Nel 2014 pubblica l'album Inside, analogo al precedente, ma con la collaborazione di amici musicisti ad arricchire i brani con arrangiamenti di tastiera, violino, banjo, chitarra, bouzouki e cori.
Sempre nel 2014 partecipa alla XVIa edizione del Biella Festival, aggiudicandosi il 2° posto in classifica.
Nel 2015 pubblica il suo primo lavoro discografico di brani inediti, At the break of dawn, in cui è presente anche come autrice e compositrice di alcuni brani.
A corredo dell'album, viene realizzato contemporaneamente il videoclip del singolo Over the pain.
Nel gennaio 2016 viene nominata testimonial per LILT Biella. 
Autunno 2016: inizia la lavorazione di un nuovo disco di brani originali.
Gennaio 2017 esce l'album "I am changing" degli Ancient Veil, in cui Valeria canta il brano "Chime of the times".
Giugno 2017: riceve il Premio Fucina come artista biellese dell'anno.





Nessun commento:

Posta un commento